Certificazioni

ITALCERT. UNI EN ISO 9001:2008 N°330/SGQ04

 

Dal maggio 2000 l'Istituto Clinico Città di Brescia si è certificato in base alla norma UNI EN ISO 9001, ed attualmente ha conseguito la certificazione con ITALCERT (Certificato N°330/SGQ04)

 

Cosa significa questo?

Che l'Istituto Clinico ha impostato la sua organizzazione ispirandosi a una norma internazionale elaborata da esperti al fine di offrire il miglior servizio ai propri pazienti.

Cosa comporta per un ospedale essere certificato?

  • Che tutti i materiali utilizzati e le apparecchiature necessarie per la diagnosi e la terapia vengono controllati secondo piani prestabiliti.
  • Che il personale è accuratamente selezionato e viene avviato a programmi di formazione continua.
  • Che tutte le attività sono descritte in documenti in modo che tutti gli operatori conoscano con precisione quello che devono fare al fine di evitare sprechi di tempo ed errori.
  • Che il personale medico e infermieristico lavora in base a linee guida e protocolli di provata efficacia.
  • Che ogni reparto servizio o ufficio si pone degli obiettivi per migliorare continuamente l'efficienza e l'efficacia nell'interesse dei pazienti e dei colleghi.
  • Che l'azienda valuta attentamente la soddisfazione dei pazienti attraverso questionari di soddisfazione e reclami per offrire sempre il miglior servizio

Chi rilascia la certificazione?

La certificazione è stata rilasciata dall'Ente ITALCERT, che, dopo aver visitato scrupolosamente l'intero Ospedale, ha rilasciato la certificazione di conformità alla Norma UNI EN ISO 9001:2008.

La certificazione della Qualità non è rilasciata una volta per tutte, ma viene annualmente sottoposta a verifiche, della durata di circa 3 giorni, effettuate da Enti esterni preposti alla certificazione

Per giungere preparati a questi appuntamenti l'Istituto Clinico ha adottato ulteriori strumenti di controllo, previsti dal sistema qualità, come la segnalazione delle anomalie, dette Non Conformità, da parte del personale e l'esecuzione di Verifiche Interne effettuate periodicamente, che portano al coinvolgimento di tutto il personale e al miglioramento continuo.

Da Maggio 2000 a Maggio 2006 l’Istituto Clinico Città di Brescia ha conseguito la certificazione in base alla norma  UNI EN ISO 9002 con l’Ente Internazionale DET NORSKE VERITAS (DNV). Da Maggio 2006 ad oggi ITALCERT dopo aver valutato accuratamente l'Istituto Clinico, ha rilasciato la certificazione di conformità alla norma UNI EN ISO 9001.

X