Ortopedia E Traumatologia - Sez. VII

Responsabile: Dott. Riccardo Sinigaglia

Reparto
Caposala

Cerri Francesca

 
  • EQUIPE
  • ATTIVITÀ CLINICA

    La nostra attività clinica comprende l'uso di tecniche chirurgiche "mini invasive" (artroscopiche) nel trattamento di numerose patologie a carico di grandi e piccole articolazioni (gomito, spalla, ginocchio e caviglia), anche in regime di day-hospital, e la chirurgia di sostituzione protesica.
    La sostituzione protesica trova indicazione in:
    Artrosi primitive e secondarie (Post-traumatiche o Reumatiche)
    Necrosi epifisarie avascolari
    Fratture o Pseudoartrosi
    Tumori.
    La chirurgia protesica nel trattamento di patologie delle grandi articolazioni è riservata e proposta sempre a pazienti ben informati, estremamente motivati, in buone condizioni generali e che non abbiano avuto beneficio da un trattamento medico-riabilitativo.

  • INTERVENTI

    Vengono realizzati ogni anno circa 1000 interventi su grandi e piccole articolazioni tra i quali:

    Spalla Acromioplastiche, riparazioni di cuffia, capsuloplastiche, artrolisi. Chirurgia protesica: protesi anatomiche ed inverse di primo impianto e di revisione.
    Ginocchio Meniscectomie, innesti condrali, ricostruzioni legamentose, artrolisi, trattamento di instabilità rotulee, osteotomie correttive. Chirurgia protesica: primi impianti e revisioni.
    Gomito Trattamento di epicondiliti, artrolisi. Chirurgia protesica
    Anca Chirurgia protesica: primi impianti e revisioni
    Caviglia Artrodesi, artrolisi artroscopiche
    Piede Correzioni di deformità
    Chirurgia della mano Neurolisi, tenolisi, aponeurectomie.

  • ATTIVITÀ AMBULATORIALE

    In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, tutti i Martedì dalle 14.00 alle 16.00 e i Venerdì dalle 8.30 alle 10.30, si eseguono:

    Visite specialistiche ortopediche
    Visite di controllo ortopediche
    Medicazioni
    Terapie infiltrative endoarticolari

    In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, tutti i Venerdì dalle 11.00 alle 12.30, si esegue terapia con onde d'urto per il trattamento di tendiniti, pseudoartrosi e ritardi di consolidazioni, calcificazioni periarticolari.

  • RICERCA

    Per la Chirurgia artroscopica di spalla è in corso uno studio clinico prospettico su una tecnica personale di tenodesi del capo lungo del bicipite.
    Per la Chirurgia del ginocchio è iniziato uno studio sperimentale con l’ideazione e la realizzazione di un cuneo in trifosfato di calcio per la trasposizione della tuberosità tibiale nel trattamento delle instabilità rotulee.

X